mercoledì 8 gennaio 2014

Campaccio 2014 Cross

Lunedì 6 Gennaio si è svolta la 57* edizione del Cross del Campaccio, cross di interesse internazionale dove ha visto passare quasi tutti i campioni del mondo della specialità, insieme alla 5 mulini è uno dei cross più antichi e belli del nostro paese.
Quest'anno approfittando del fatto che avrei potuto correre come SM 35, ho deciso di prendere parte alla prova di 6 km ( 3 giri del percorso ) contro i 10 km che fino all'anno scorso avrei dovuto fare volendo partecipare risultando ancora come Senior.
La partenza ore 10.30 .. l'atmosfera magica del cross del Campaccio l'organizzazione di un evento importante rendono ancora più emozionante i preparativi alla gara.. Già nel riscaldamento cerco di ritrovare le energie per affrontare al meglio questa prima gara della stagione, e sopratutto di raccogliere qualche piccola soddisfazione per l'impegno e il tempo che dedico giornalmente a questo sport che ormai fà parte della mia storia...
I giudici chiamano alla spunta , mi rendo conto che i partenti sono veramente tanti oltre i 250, cerco di fare il prima possibile per prendermi un posto in prima fila.. così è riesco a stare proprio sulla riga bianca... Pochi istanti e si scatena l'inferno :)
Pronti via, riesco a stare subito tra le prime posizioni, il ritmo mi sembra giusto, le curve, le gobbe .. scorre tutto velocemente il primo giro è già finito passo nel gruppeto di testa e mi rendo conto che siamo rimasti in 4.. bene.. il secondo giro inizia a fare la selezione quasi definitiva rimaniamo in tre.. la curve sembrano sempre più strette e faticose e le salitelle più dure, inizia l'ultimo giro sono in terza posizione.. a pochi metri dal duo di testa.. Penso di poter tenere magari recuperare ma la stanchezza e la campestre non perdona.. le salite sembrano diventare muri.. e penso che sia meglio portare a casa la gara senza rischiare un podio che ormai salvo imprevisti è mio!
Primo posto l'intramontabile Valerio Brignone un nome una garanzia, mi rifila circa 30" il tempo finale 20'05'' non male, ma con il senno di poi potevo chiudere anche meglio, non ho prontamente fatto una gara per il tempo ma sugli avversari.. Pazienza.. Sono terzo.. e poi ovviamente scopro di essere secondo di categoria.. quindi podio! Nemmeno il tempo di prendere fiato e già i fotografi a immortalare l'evento, il podio con ancora addosso le chiodate.. sembra di essere veramente un campione di altri tempi.. scorrono in me alcuni ricordi di quando correvo forte sul serio..
Porto a casa una medaglia con inciso un piccolo pezzo della mia storia sportiva !!

Giornata buona che apre la mia stagione nel meglio dei modi.. speriamo sia un buon 2014!!









Nessun commento: